venerdì 8 febbraio 2013

Autostima: mi faccio un complimento!

Sono la persona che meglio mi conosce. Sono l'unica persona che comprende i miei stati d'animo. Sono la persona che sa meglio di chiunque altro, il mio background, la mia storia, i miei sentimenti e chi davvero io sia.
Eppure questo non è sufficiente a farmi "innamorare" di me.
Qualcuno, qualche tempo fa, mi ha detto di un metodo infallibile per far scoccare la scintilla con noi stessi.
Bisogna prendere un foglio e scrivere, così come si fa con i pro e con i contro, i nostri pregi ed i nostri difetti.
Dopo aver buttato giù qualche riga, ho subito notato come i pregi fossero maggiori e sicuramente più nobili dei difetti. Ciononostante questo non è bastato a farmi volere più bene, da me.
L'autostima è una parola grande, che racchiude tanto amore per se stessi e purtroppo è una parola che davvero non conosco e che non fa nemmeno parte del mio vocabolario.
Sbirciando in rete ho trovato tanti rimedi, consigli di life coaches pronti ad accompagnarti sul lungo sentiero dell'accettazione e dell'autostima (ovviamente dietro lauto compenso).
Accettazione del se e autostima, sono temi di estrema attualità, (vuoi anche per momento storico che stiamo attraversando i licenziati, i cassaintegrati ed i disoccupati ne sanno qualcosa), e se non ci sono davvero puoi incappare in scelte sbagliate e talvolta anche disparate.
Poichè anche il complimento più realistico, venisse pure da Brad Pitt, non ci convince ne ci gratifica questa dottoressa americana Danielle Dowling (http://danielle-dowling.com/), ha messo appunto una sorta di post it con dei complimenti da rivolgere a noi stessi più volte quotidianamente.
Carino davvero, soprattutto se come me non avete più chi ve li può fare.
Che dite ci proviamo?





1 commento: