martedì 5 marzo 2013

Hey sister!

Siamo arrivati a marzo, ma è ancora troppo presto per dire di aver lasciato l’inverno alle spalle. 
Questo è un mese per definizione “pazzerello” e proprio non si possono fare previsioni, sul giorno che segue l’altro. 
Sono quasi due anni che è caduto il gelo nella mia vita, ma io non mollo perché c’è tanto calore intorno a me e dentro di me, che non posso proprio temere per quel che sarà. 
Ma intanto mi tocca da aspettare.  
E il freddo in qualche giornata, l’ho sentito nonostante tutti buoni propositi. 
Ma quanta forza hanno le donne? 
Certamente non posso parlare a nome di tutte o generalizzare, però da quando sono separata e sono in difficoltà, ho avuto la fortuna di incontrare donne decisamente forti, carismatiche e sufficientemente indipendenti dall’uomo. 
Se provo a guardarmi dal di fuori, mi vedo forte anch’io ma certo non per formazione caratteriale e ne per mia libera scelta. 
Devo combattere ogni giorno battaglie estenuanti che riguardano la gestione della quotidianità (da vivere con una misera manciata di euro), i figli e la separazione ancora in corso (ho fatto una separazione giudiziale, essendoci tutti i presupposti). 
La mia, credetemi, è sopravvivenza allo stato puro! 
Eppure…eppure vado avanti da sola, camminando su di un percorso fatto di dignità e di amore, anche se accidentato e pieno di imprevisti. 
E come me tante donne che probabilmente vivono una vita peggiore della mia, eppure vanno avanti. Navigando in rete, ho scoperto diversi siti fatti da donne che si occupano di donne. Siti dove non manca la solidarietà, l’ascolto e laddove serve l’aiuto tangibile. 
Amo tanto la solidarietà, il dare, il donare. E noi donne siamo l’emblema, secondo me, del cuore aperto alla solidarietà. 
E’ proprio la solidarietà fra donne, la sorellanza che ha permesso negli anni la conquista dei diritti sociali e civili. 
E’ sempre la sorellanza è stata la locomotiva dell’emancipazione femminile. 
Davvero le donne sono forti, perché quando si uniscono e hanno obiettivi da perseguire, pur di raggiungerli non c'è ostacolo che le possa fermare. 
Mi spiace, cari maschietti, ma siamo noi il sesso forte e senza usare i muscoli (beh, almeno qualche volta). 
Siamo noi davvero la spina dorsale della società e questo da sempre; anche quando ci rilegavate in casa a cucire, a cucinare e a tirare su figli maschi a vostra immagine e somiglianza.







Nessun commento:

Posta un commento