venerdì 15 marzo 2013


...allora DONNE ci siamo!
Stamattina per la celeberrima rubrica "Venerdì pesce", vorrei accontentare un mio fan "ommino" e proporre il mio cavallo di battaglia: "Gnocco al nero di seppia".
Questa è una ricettina deliziosa. Vedrete, i commensali non solo rimarranno a bocca aperta in attesa del prossimo boccone, ma si prosteranno lesti e adoranti ai vostri piedi!

Allora, io lo faccio così:
inizio lavando mooolto bene le patate e le metto a lessare con tutta la buccia nell’acqua (l'acqua deve essere fredda, mi raccomando).
Quando si solleva la buccia potete controllare la cottura con una forchetta e quindi toglietele dall'acqua e sbucciatele ancora calde.
Passatele nello schiacciapatate e lasciatele raffreddare bene, bene, bene, bene.
Salatele e mettetele poi in una larga ciotola unendo la farina e un cucchiaio di nero di seppia.
Amalgamate tutto in maniera omogenea, formate dei cordoncini e con un coltello ben affilato fate gli gnocchi. Mi raccomando lasciateli riposare almeno per una mezz'oretta minuti prima di cuocerli.
A questo punto, tuffateli nell'acqua salata e scolateli quando saliranno a galla.
Condite i vostri gnocchi con quello che più fa risaltare il gusto del vostro manicaretto, specie se un bel sughetto preparato sciuè sciuè, con spada e pomodorini pachino freschissimi.

Bon appetit

Nessun commento:

Posta un commento